Software accessibile per la scansione e lettura di documenti: 4USCAN
SISTEMA INTEGRATO DI SOFTWARE PERSONALIZZATO PER DSA
LEA pubblicati sulla GU 65 del 18-03-2017
NEL PIENO RISPETTO DI QUANTO INDICATO NEI NUOVI L.E.A., I SEGUENTI AUSILI SONO CONCEPITI COME PRODOTTI SPECIFICI CREATI AD HOC PER LE PATOLOGIE INDICATE E NON SONO, QUINDI, DA RITENERSI PRODOTTI DA UFFICIO DI USO COMUNE.
Identificato con le funzionalità
22.30.21.003 – SOFTWARE OCR e 22.03.18.015 SOFTWARE PER INGRANDIMENTO
22.30.21.003 – SOFTWARE O.C.R.
Indicazioni: assistiti con gravi limitazioni della funzione visiva; in particolare, soggetti ciechi parziali e soggetti ipovedenti gravi (rispettivamente art.3 e art. 4 della legge 3 aprile 2001, n. 138). I sistemi OCR (Optical Character Recognition) sono indicati anche per le persone non vedenti (art. 2della legge 138/2001). Sono altresì indicati per assistiti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) certificati ai sensi della legge n. 170/2010, peri quali il medico specialista accerti il vantaggio derivante dall’utilizzo.
22.30.21.003 – Software OCR: software con funzioni di OCR per riconoscimento e lettura testi a stampa a mezzo scanner[….]. Sono esclusi tutti i software da ufficio di uso corrente e diffusamente commercializzati con funzioni analoghe.
22.03.18.015 – SOFTWARE PER INGRANDIMENTO
Indicazioni: assistiti con gravi limitazioni della funzione visiva; in particolare, soggetti ciechi parziali e soggetti ipovedenti gravi (rispettivamente art. 3e art. 4 della legge 3 aprile 2001, n. 138).[…] Possono essere indicati per assistiti minori con disturbi specifici di apprendimento (DSA) certificati ai sensi della legge n. 170/2010
22.03.18.015 – Software per Ingrandimento: software di ingrandimento del testo e delle immagini dello schermo almeno fino a 16 volte, interfacciabile con l’ambiente operativo previsto dal dispositivo informatico[…]
Descrizione Funzionale
4U > SCAN è un sistema di software progettato e sviluppato nei laboratori 4U > LAB di Frosinone, per facilitare le attività scolastiche di ragazzi DSA. L’integrazione di più funzionalità software garantisce un supporto efficace e mirato per lo studio, per la comprensione dei testi cartacei e digitali, per la lettura in generale. Nel pieno rispetto di quanto indicato nei nuovi LEA pubblicati sulla GU 65 del 18-03-2017, l’intero sistema di software è concepito specificatamente per ragazzi con problematiche inerenti i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento.
Funzionalità primarie:
Sezione Software OCR: La funzione OCR si avvale dei più moderni ed intelligenti motori di riconoscimento del testo, dei quali il software si integra attraverso le relative “API”, che possono essere applicati su:
– Testi Cartacei
Importazione in digitale di un testo da supporto cartaceo, attraverso l’acquisizione a mezzo scanner o fotocamere
dedicate à con conseguente fruizione del testo in un formato (proprietario) che risulti modificabile ed editabile.
– Testi in Digitale
Trasformazione di un testo da un formato digitale chiuso (come, ad esempio, un File Pdf non editabile, il classico
formato dei libri di testo scolastici digitali) à in un formato (proprietario) che risulti modificabile ed editabile.
Attraverso la funzione di riconoscimento intelligente, il testo sarà reso fruibile all’utilizzatore in modalità “aperta”, ossia con la possibilità di interagire con esso: sarà quindi possibile editare, sottolineare o marcare sezioni di testo, o scrivere delle note e/o delle didascalie al margine dello stesso. Il risultato della trasformazione OCR è un nuovo file in formato proprietario (quindi unico nel suo genere) di tipo “.4uscan”. Oltre al formato proprietario, è possibile importare o esportare documenti in moltissimi formati, tra cui i più comuni Word, Excel, PDF, HTML, ma anche in RTF, TXT, TXT DOS, Lotus 123, dBase, e tanti altri.
La sezione OCR del sistema offre all’utente anche la possibilità di gestire tutti i file direttamente dal software stesso, catalogando gli stessi in modalità intelligente, per essere facilmente rintracciati ed individuati secondo delle regole impostabili e del tutto personalizzabili. Questa funzionalità in particolare è stata ideata per offrire allo studente uno strumento efficiente per l’organizzazione dello studio, poiché i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento presentano generalmente anche carenze di tipo organizzativo, soprattutto in ambito informatico. Tale strumento, schematizzando e suddividendo tutte le informazioni in maniera chiara e semplice, rende estremamente agevole la gestione documentale ed organizzativa.
Sezione Software INGRANDITORE: La funzione è stata inserita all’interno del sistema per le proprietà uniche che la caratterizzano: la funzione ingranditore effettua sul testo digitale una trasformazione grafica di tipo vettoriale, ossia effettua una trasformazione del testo che lo rende manipolabile nella forma, nel tipo di carattere, nella scelta del font, nella dimensione contestuale all’area visualizzabile. Queste particolarissime caratteristiche rientrano in uno schema, denominato “REFORMAT DEL TESTO”. Il reformat del testo permette all’utente di avere a disposizione uno strumento potentissimo e personalizzabile per una fruizione del testo praticamente adattabile a tutte le esigenze, aumentandone quindi la leggibilità.
Il testo, dopo essere stato processato dalla funzione OCR, viene elaborato dalla funzione INGRANDITORE, per poter essere personalizzato nella forma, nella grandezza e perfino nel tipo di carattere (permettendo, ad esempio, di poter utilizzare per qualsiasi testo il font OPEN_ OPENDYSLEXIC , indicato dagli specialisti come font a più alta leggibilità per i ragazzi DSA).
La funzione permette di personalizzare anche il colore e la spaziatura del testo, al fine di rendere più confortevole ed agevole la lettura sullo schermo. Tutte le impostazioni di personalizzazione saranno memorizzate all’interno del Software in un apposito file di configurazione del sistema. Tali impostazioni, in maniera intelligente, saranno proposte ed applicate su tutti i file a disposizione dell’utente utilizzatore. Ogni singola personalizzazione accrescerà l’intelligenza artificiale del sistema, il quale auto-apprenderà il modo d’utilizzo unico dell’utente e lo configurerà su tutti i testi a sua disposizione.
Sezione Software LETTORE: La funzione di lettura sintetica è integrata nel sistema e rappresenta la funzione di fruizione fondamentale per ragazzi DSA. Grazie ad una sintesi vocale ad alta qualità inserita nel sistema, il software riesce a leggere con voce molto naturale ogni testo precedentemente trasformato in formato proprietario. La lettura sintetica è personalizzabile secondo alcuni parametri (velocità, volume, tono ed enfasi).
Un ulteriore supporto visivo è fornito all’utente dalla funzione LETTURA GUIDATA. Tale funzione consiste nella possibilità di evidenziare la parola letta, in maniera sincronizzata con il lettore vocale, offrendo così all’utente la possibilità di seguire tutto ciò che viene vocalizzato dal software, agevolandone la possibilità di discriminare le varie parole. Anche la funzione di Lettura Guidata permette di personalizzare alcuni parametri di utilizzo, quali il colore, il contrasto e i tempi di dissolvenza.
Servizi Integrati
Come da richiesta della ASL di Frosinone, i seguenti servizi sono integrati con la fornitura di ausili:
- Garanzia: anni 4
- Assistenza: anni 6
- Formazione all’uso
- Teleassistenza
Specifiche dei servizi
Il Servizio di Fornitura Protesica è comprensivo dei seguenti servizi:
- Valutazione dell’ausilio effettuata in maniera altamente personalizzata in base alle esigenze specifiche del paziente, eseguita da nostro personale altamente qualificato interfacciandosi con tutte le figure professionali che fanno parte del percorso riabilitativo del paziente (medico prescrittore, medici specialisti, terapisti, insegnanti di sostegno, insegnanti curricolari, assistenti specialistici, assistenti alla comunicazione, logopedisti, etc.)
- Individuazione dell’ausilio migliore, più rispondente alle esigenze specifiche correlate al percorso riabilitativo del paziente riscontrate nella fase della valutazione dal medico specialista.
- Configurazione e personalizzazione dell’ausilio, frutto di un lavoro di programmazione, pre-configurazione e messa in opera dell’ausilio stesso, che viene ottimizzato per renderlo conforme alle necessità riscontrate nelle fasi precedenti.
- Fornitura dell’ausilio, che viene effettuata concordandone di volta in volta le modalità con l’utente stesso, con l’unica finalità di rendergli il percorso il più agevole possibile. Viene quindi effettuata nei tempi e nei modi scelti, come i locali della ditta stessa, ma anche presso il domicilio del paziente, nelle sedi delle associazioni di categoria, nelle sedi scolastiche laddove si tratti di ragazzi scolarizzati, etc.
- Formazione all’uso, effettuata da nostro personale altamente qualificato e specializzato in favore dell’utente, ma anche dei suoi familiari e dei relativi operatori scolastici e terapeutici (insegnanti di sostegno, terapisti, etc.)
- Assistenza tecnica per l’intero ciclo di vita dell’ausilio