Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Nei disturbi specifici dell’apprendimento, che comprendono la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, possono essere utilizzate, a sostegno e potenziamento dell’apprendimento, soluzioni tecnologiche come importanti strumenti compensativi. Il Laboratorio svolge un ruolo di informazione ed orientamento su ausili informatici e software didattici inerenti tali disturbi e si rivolge, in particolare, a scuole, familiari, insegnanti, educatori ed operatori scolastici in genere, nonché agli allievi con DSA: si incarica di fornire una prima consulenza orientativa per l’identificazione degli strumenti compensativi più adatti da utilizzare, grazie alla possibilità di testare strumenti hardware e software e visionare materiali didattici e riviste specialistiche. Il team 4U > LAB, in costante affiancamento con professionisti sanitari e della riabilitazione, è anche concentrato nello sviluppo di sistemi dedicati, ideando e sviluppando nel proprio laboratorio degli applicativi personalizzabili che debbano facilitare e migliorare l’utilizzo di software compensativi. Un importante progetto del Laboratorio, attualmente in cantiere, è quello di ideare e strutturare una vasta piattaforma di esercizi riabilitativi on-line, destinata ad insegnanti, professionisti sanitari e tecnici riabilitativi, cui poter accedere da remoto scegliendo il percorso riabilitativo più consono all’utente del momento.
L’obiettivo finale è sempre quello di rendere accessibile e pienamente fruibile l’intera lezione didattica, lo svolgimento dei compiti e la fruibilità dei testi didattici con relativi esercizi.